Roberto Alonge

Conversazione platonica - Casorati

Pubblicazioni

Bibliografia ragionata (e un po’ autoironica). Tralascio interventi su quotidiani, giornaletti, quaderni di sala di spettacoli teatrali, e così via. Ometto parimenti introduzioncelle e  prefazioni a libri di vario genere, nonché  le famose curatele (che non significano nulla). La scelta delle recensioni è ristrettissima, evitando quelle encomiastiche, scritte tanto per fare carriera. Quarant’anni (e più) di ricerca scientifica giustificano (spero) ripetizioni e riciclaggio di materiali, di cui peraltro cerco di rendere pudicamente conto. Qualche titolo è pubblicato con pseudonimo femminile.

Circa il metodo critico, ho cercato di tendere alla regola d’oro: Ogni studioso di valore vede fatalmente solo quello che vuole vedere, e trova solo quello che cerca. Gli altri, quelli di non valore, normalmente,  non vedono nulla e non trovano nulla.

  1. LIBRI (interi, mezzi, quarti di -)
  2. SAGGI (di vario genere)
  3. TRADUZIONI
  4. RECENSIONI
  5. INTERVENTI APPASSIONATI
  6. INCURSIONI OLTRE CONFINE
  7. TESTI CREATIVI

3. TRADUZIONI

Manoscritto norvegese

Henrik Ibsen, Spettri, traduzione e introduzione di Roberto Alonge, Milano, Mondadori, 1988.

Henrik Ibsen, Una casa di bambola, note, chiose, concordanze (e traduzione) di Roberto Alonge, Torino, Rosenberg & Sellier, 1993.

Henrik Ibsen, La signora del mare, traduzione e note di Roberto Alonge, Torino, Rosenberg & Sellier, 1995.

Henrik Ibsen, Il costruttore Solness, a cura di Francesca Malara, Genova-Milano, Costa & Nolan, 1999.

Henrik Ibsen, Una casa di bambola, traduzione di Roberto Alonge, prefazione di Franco Perrelli, Milano, BUR pillole, 2007.

Henrik Ibsen, Spettri, traduzione di Roberto Alonge e Franco Perrelli, Introduzione di Franco Perrelli, Milano, BUR, 2007.

Henrik Ibsen, Drammi moderni, a cura di Roberto Alonge, Milano, BUR/Rizzoli, 2009. [contiene due nuove traduzioni: Rosmersholm e Hedda Gabler]

vai al TOP