Roberto Alonge

Conversazione platonica - Casorati

Pubblicazioni

Bibliografia ragionata (e un po’ autoironica). Tralascio interventi su quotidiani, giornaletti, quaderni di sala di spettacoli teatrali, e così via. Ometto parimenti introduzioncelle e  prefazioni a libri di vario genere, nonché  le famose curatele (che non significano nulla). La scelta delle recensioni è ristrettissima, evitando quelle encomiastiche, scritte tanto per fare carriera. Quarant’anni (e più) di ricerca scientifica giustificano (spero) ripetizioni e riciclaggio di materiali, di cui peraltro cerco di rendere pudicamente conto. Qualche titolo è pubblicato con pseudonimo femminile.

Circa il metodo critico, ho cercato di tendere alla regola d’oro: Ogni studioso di valore vede fatalmente solo quello che vuole vedere, e trova solo quello che cerca. Gli altri, quelli di non valore, normalmente,  non vedono nulla e non trovano nulla.

  1. LIBRI (interi, mezzi, quarti di -)
  2. SAGGI (di vario genere)
  3. TRADUZIONI
  4. RECENSIONI
  5. INTERVENTI APPASSIONATI
  6. INCURSIONI OLTRE CONFINE
  7. TESTI CREATIVI

1. LIBRI (interi, mezzi, quarti di -)

Il teatro dei Rozzi di Siena, Firenze, Olschki, 1967. Il teatro dei Rozzi di Siena

Pirandello tra realismo e mistificazione, Napoli, Guida, 1972.
Pirandello tra realismo e mistificazione

Storia della letteratura italiana, Milano, Rizzoli, 1972 (in collaborazione con Giovanni Getto, Guido Baldi, Giorgio De Rienzo).

Cultura, lavoro intellettuale e lotta di classe, Napoli, Guida, 1973 (in collaborazione con Franco Berardi, Paolo Bertetto, Roberto Tessari).
Cultura, lavoro intellettuale e lotta di classe

Teatro e società nel Novecento, Milano, Principato, 1974.

Immagini del teatro contemporaneo, Napoli, Guida 1978 (in collaborazione con Roberto Tessari).

Struttura e ideologia nel teatro italiano fra ‘500 e ‘900, Torino, Tirrenia Stampatori, 1978.
[capitoli su Calandria, Pastor fido, commedie del Seicento, Goldoni, Monti, Foscolo, Pirandello]

Missiroli: “I giganti della montagna” di Luigi Pirandello, Torino, Multimmagini, 1980.

Epopea borghese nel teatro di Ibsen, Napoli, Guida, 1984.
Epopea borghese nel teatro di Ibsen

Dal testo alla scena. Studi sullo spettacolo teatrale, Torino, Tirrenia Stampatori, 1984.
[capitoli su Strehler Ronconi Missiroli Castri Cobelli Vitez ecc.]

Lungo viaggio verso il silenzio. L’allestimento di Massimo Castri del “Piccolo Eyolf”, Torino, Tirrenia Stampatori, 1985.

Studi pirandelliani. Dal testo al sottotesto, Bologna, Pitagora, 1986 (in collaborazione con André Bouissy, Lido Gedda,  Jean Spizzo).

Teatro e spettacolo nel secondo Ottocento, Roma-Bari, Laterza, 1988.
Teatro e spettacolo nel secondo Ottocento

Ibsen. L’opera e la fortuna scenica, Firenze, Le Lettere, 1995.
Ibsen.  L’opera e la fortuna scenica

Scene perturbanti e rimosse. Interno ed esterno sulla scena teatrale, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1996.
[capitoli su Euripide, Shakespeare Molière e altre cose di riciclo]

Lo spettacolo teatrale. Dal testo alla messinscena, Milano, LED, 1996 (in collaborazione con Roberto Tessari).
[capitoli su Strehler, Ronconi, Missiroli, Castri, Navello]

Madri, baldracche, amanti. La figura femminile nel teatro di Pirandello, Genova, Costa & Nolan, 1997.
Madri, baldracche, amanti. La figura femminile nel  teatro di Pirandello

Luigi Pirandello, Roma-Bari, Laterza, 1997.
Luigi Pirandello

Manuale di storia del teatro. Fantasmi della scena d’Occidente, Torino, Utet-Libreria, 2001 (in collaborazione con Roberto Tessari).

Il teatro di Massimo Castri, Roma, Bulzoni, 2003.
Il teatro di  Massimo Castri

Goldoni. Dalla commedia dell’arte al dramma borghese, Milano, Garzanti, 2004.
Goldoni. Dalla commedia  dell’arte al dramma borghese

Donne terrifiche e fragili maschi. La linea teatrale D’Annunzio-Pirandello,  Roma-Bari, Laterza, 2004.
Donne terrifiche e fragili maschi. La linea teatrale  D’Annunzio-Pirandello

Mirra l’incestuosa. Ovidio Alfieri Ristori Ronconi, Roma, Carocci,  2005.
Mirra l’incestuosa. Ovidio Alfieri Ristori Ronconi

Asini calzati e vestiti. Lo sfascio della scuola e dell’Università dal ’68 a oggi, Torino, Utet-Libreria, 2005.
[autobiografia professionale sotto forma di pamphlet, che ha causato, finora, una querela per diffamazione: assolto per non aver commesso il fatto, anche grazie all’avvocato torinese Guglielmo Giordanengo]
Asini calzati e  vestiti. Lo sfascio della scuola e dell’Università dal ’68 a oggi

Il teatro dei registi. Scopritori di enigmi e poeti della scena, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Il teatro dei registi. Scopritori di enigmi e poeti della  scena

Nuovo manuale di storia del teatro. Quell'oscuro oggetto del desiderio, Torino, Utet Università,  2008.
Nuovo manuale di storia del teatro. Quell'oscuro oggetto del desiderio

Henrik Ibsen, Drammi moderni, a cura di Roberto Alonge, Milano, BUR/Rizzoli, 2009.
[Traduzione di 6 degli ultimi 12 drammi del drammaturgo norvegese, Prefazione, Postfazione, e note a piè di pagina a tutti e 12 i drammi]
Henrik  Ibsen, Drammi moderni

Pirandello tra realismo e mistificazione, Catania, Bonanno, 2009.
[ristampa – con una prefazione di Fernando Gioviale – della vecchia monografia del 1972 pubblicata da Guida]
Pirandello tra realismo e  mistificazione

Goldoni il libertino. Eros violenza morte, Bari-Roma, Laterza, 2010.
Goldoni il libertino. Eros violenza morte

Fedra: un millenario mito maschile, Catania, Bonanno, 2010 (in collaborazione con Francesco Carpanelli).
Fedra: un millenario mito maschile

Carlo Goldoni, La donna di maneggio, Venezia, Marsilio, 2011.
[Introduzione e Commento al testo di Roberto Alonge.
Testo, Bibliografia e Nota sulla fortuna di Elena Randi.]
CARLO GOLDONI, La donna di maneggio, Marsilio

Salvestro cartaio detto Il Fumoso, Opere teatrali, vol. I, “Panechio”“Tiranfallo”, a cura di Anna Scannapieco, Prefazione e traduzione di Roberto Alonge, Bari, Edizioni di pagina, 2016
Salvestro cartaio detto Il Fumoso, Opere teatrali, vol. I, Panechio - Tiranfallo

Salvestro cartaio detto Il Fumoso, Opere teatrali, vol. III, “Discordia d’amore”, a cura di Anna Scannapieco, Prefazione e traduzione di Roberto Alonge, Bari, Edizioni di pagina, 2017
Salvestro cartaio detto Il Fumoso, Opere teatrali, vol. III, Discordia d’amore

vai al TOP