Roberto Alonge

Conversazione platonica - Casorati

Pubblicazioni

Bibliografia ragionata (e un po’ autoironica). Tralascio interventi su quotidiani, giornaletti, quaderni di sala di spettacoli teatrali, e così via. Ometto parimenti introduzioncelle e  prefazioni a libri di vario genere, nonché  le famose curatele (che non significano nulla). La scelta delle recensioni è ristrettissima, evitando quelle encomiastiche, scritte tanto per fare carriera. Quarant’anni (e più) di ricerca scientifica giustificano (spero) ripetizioni e riciclaggio di materiali, di cui peraltro cerco di rendere pudicamente conto. Qualche titolo è pubblicato con pseudonimo femminile.

Circa il metodo critico, ho cercato di tendere alla regola d’oro: Ogni studioso di valore vede fatalmente solo quello che vuole vedere, e trova solo quello che cerca. Gli altri, quelli di non valore, normalmente,  non vedono nulla e non trovano nulla.

  1. LIBRI (interi, mezzi, quarti di -)
  2. SAGGI (di vario genere)
  3. TRADUZIONI
  4. RECENSIONI
  5. INTERVENTI APPASSIONATI
  6. INCURSIONI OLTRE CONFINE
  7. TESTI CREATIVI

6. INCURSIONI OLTRE CONFINE

James Dean

Nota sulla “Secchia rapita”, in “Sigma”, 20, 1968, pp. 107-120. 

Il contributo del nostro cinema alla politica del riformismo (in collaborazione con Roberto Tessari), in “Cinema Nuovo”, 211, 1971, pp. 176-185.

Carica eversiva e riformismo ne “L’anguilla da 300 milioni”  (in collaborazione con Roberto Tessari), in “Cinema Nuovo”, 213, 1971, pp. 338-341.

Una tragedia riformista tra storia e politica, in “Cinema Nuovo”, 222, 1973, pp. 116-119.

La metafora del presente in Orsini e Giordana, in “Cinema Nuovo”, 270, 1981, pp. 15-18.

Introduzione a AA.VV., Storie di Paolo Uccello, Firenze, Liberoscambio, 1981, pp. 11-18.

Storie di terrorismo e di ordinaria follia, in Tullio Kezich-Mario Missiroli, Delitto e castigo dal romanzo di Feodor Dostoevskij, Torino, ERI, 1983, pp. 167-190.

 “Fanny e Alexander” ovvero il trionfo della borghesia, in “Passato e Presente”,  7, 1985, pp. 111-124.

Un insospettato drammaturgo di respiro europeo: Giacomo Puccini, CE, 2, 1988, pp. 77-88.

Le valenze operistiche del teatro di Giovanni Verga, in AA.VV., Cavalleria rusticana. 1890-1990: cento anni di un capolavoro, a cura di Piero e Nandi Ostali, Milano, Casa musicale Sonzogno, 1990, pp.  57-63.

“Tosca”, lo splendido fiore malsano di Puccini, in AA.VV., Tosca, Firenze, Teatro Comunale di Firenze, 1991, pp. 97-106.

I contatti misteriosi fra l’uomo e la donna, in AA.VV., Pina Bausch. Teatro dell’esperienza, danza della vita, a cura di Elisa Vaccarino, Genova, Costa & Nolan, 1993, pp. 123-133.

Appunti su Pirandello, Marta Abba e il cinema, in AA.VV., La passione teatrale. Tradizioni, prospettive e spreco nel teatro italiano: Otto e Novecento. Studi per Alessandro D’Amico, a cura di Alessandro Tinterri, Roma, Bulzoni, 1997, pp.  39-53.

L’ultimo Pirandello e il cinema, in AA.VV., Il cinema nella scrittura, a cura di Benvenuto Cuminetti e Stefano Ghislotti, Bergamo, Bergamo University Press, 2000, pp. 45-57.

Petrolini fra teatro e cinema, in AA.VV., L’uomo visibile. L’attore dalle origini del cinema alle soglie del cinema moderno, a cura di Laura Vichi, Udine, Università di Udine, 2002, pp. 93-97.

Ancora su « As You Desire Me », AF, 6, 2004, pp. 117-125.

Bertolucci, “The  dreamers”: avere (sempre) vent’anni, dal ’68 in poi, in AA.VV., Il sogno di cambiare la vita (fra gabbiani ipotetici e uccelli di rapina). Modelli sociali, educativi e artistici dal cuore del ’68, a cura di Roberto Alonge, Roma, Carocci, 2004, pp. 155-164.

Solo la cattiveria e il settarismo giovano, in Lunga nota (umorale) su genialità e  cialtroneria,  CE, 54, 2006, pp. 38-44.
[paragrafo dedicato al libretto della Turandot di Puccini ]

“East of Eden”: alla ricerca del padre perduto, in “La Valle dell’Eden”,  17, 2006, pp. 35-50.

L’acqua e l’aria nell’”Otello” di Welles, in AA.VV., L’intertestualità. Lezioni, lemmi, frammenti di analisi, a cura di Giulia Carluccio e Federica Villa, Torino, Kaplan, 2006, pp. 196-204.

Pasolini, “Edipo re”, in AA.VV., Legami di sangue, legami proibiti. Sguardi interdisciplinari sull’incesto, a cura di Guilio Guidorizzi, Roma, Carocci, 2007, pp. 213-220.

L’enigma di “Belle de jour”, in “Imago”, 2014, 10, Scritti in onore di Paolo Bertetto, a cura di Giorgio De Vincenti e Enrico Carocci, pp. 113-121.

vai al TOP